Cosa regalare per una casa nuova? Idee originali!

cosa regalare per una casa nuova

L’inaugurazione di una casa nuova è una grande tappa! Un momento gioioso che le coppie condividono con le proprie famiglie, anche per festeggiare questo traguardo raggiunto. Per tutti gli amici e i parenti che hanno aiutato durante il trasloco o che ci tengono a fare un pensiero, piccolo o grande, arriva sempre la fatidica domanda: cosa regalare?

Ecco, allora, alcuni consigli per regali e presenti da fare quando qualcuno che conosci si trasferisce in una nuova casa: dai regali portafortuna per l’inaugurazione perfetta a quelli per chi ha un budget un po’ più piccolino. All’interno dell’articolo trovi anche tutti i link per acquistare i regali originali e non banali in pochi secondi!

Idee regalo per una casa nuova

Partiamo dal primo step: il budget. Quanto sei disposta a spendere? Se invitata ad una festa di inaugurazione in cui sai che la coppia offrirà a bere e da mangiare o è un pensiero che vuoi fare con il cuore? Fatti due conti e pensa ad un budget di massima!
Secondo step: gusti della coppia. Se conosci bene gli amici o parenti che hanno appena traslocato in un nuovo appartamento puoi ragionare in termini di gusti della coppia e di palette di colori che hanno in casa, altrimenti ti consiglio di orientarti verso un regalo più generico, che stia bene un po’ con tutto.
Terzo step: la wishlist. So che è una pratica un po’ vecchia quella di avere una lista di regali in un negozio fisico, ma esiste la possibilità di avere una “lista dei desideri” anche digitale! Se i padroni di casa sono tuoi amici fidati e vuoi fare loro un favore ti consiglio di suggerire loro di realizzare una lista di regali su Amazon, con il servizio che trovi cliccando qui: aiuterai amici e parenti che non sanno da dove partire con i presenti, e anche la coppia a ricevere qualcosa che davvero desiderano! Si tratta di una lista nozze che secondo me va benissimo anche per le coppie che vanno a convivere: è flessibile, personalizzabile e tiene traccia di chi ha partecipato per fare i ringraziamenti proprio a tutti!
Ad ogni modo, i padroni di casa potrebbero avere una wishlist: scopri se è così per avere qualche consiglio in più su come procedere!

Smarcati i primi step ti racconto quali sono i regali perfetti da regalare per l’inaugurazione di una nuova abitazione!

Cosa regalare per una casa nuova: doni portafortuna

Regali per il buon auspicio? Ne abbiamo, e anche tanti! Ecco alcuni spunti adatti a tutte le tasche e per ogni budget:
Statuetta a forma di elefante: tra i simboli portafortuna per la casa, l’elefante rappresenta la forza. Secondo l’antica cultura Feng Shui cinese, è una figura che in casa attira successo, fortuna e benessere. Sembra sia importante che sia impreziosito e ben decorato, come quello che trovi qui, ma personalmente credo che si adattino meglio all’estetica di una casa moderna coppie di elefanti di design in ceramica o in legno per gli arredi più rustici e meno minimal. Abbinare questo regalo ad un biglietto che ne racconta la simbologia e la tradizione farà sicuramente un grande effetto!
Amuleto: che sia l’albero della vita, un quadrifoglio o un cornetto, l’amuleto è un portafortuna che puoi donare per l’inaugurazione. Ti consiglio di pensare a questo regalo con molta attenzione, perché potresti trovare quello ideale da legare ad un significato profondo anche per la coppia. Ti faccio qualche esempio.
Per le coppie che amano il mondo cinese, una borsetta portafortuna che rappresenta la benedizione è perfetta
Per chi ama il mondo turco e, in generale, vuole allontanare il malocchio, il simbolo ideale è l’occhio malvagio turco, che attira alcune energie per allontanarne altre. L’ho trovato anche combinato con l’elefante!
Per le famiglie che stanno traslocando in una casa nuova o per le coppie a cui vuoi fare un augurio speciale ti consiglio l’albero della vita: nella versione, delicatissima, in cristalli oppure in versione portafoto per raccontare anche la genealogia della famiglia. Se non ti convince come decorazione ma apprezzi questo simbolo, prova a valutare anche oggetti d’arredo come un comodo portachiavi da muro con il simbolo dell’albero! Cosa simboleggia? Nascita e rinascita, ideale per l’inizio di una nuova vita che sia basata su radici solide e sia intensa.

Augurio per la nuova casa: presenti per piccoli budget

Se hai un budget che va dai 10 ai 20 euro ho raccolto un po’ di idee carine ed originali che sono perfette per le tue tasche!
Portachiavi a 2 pezzi: le chiavi sono il simbolo della casa, per questo credo che regalare un portachiavi ad ognuna delle persone della coppia sia un gesto carino, ma anche un ricordo che avranno sempre con loro! A me piace molto questa versione con una piccola dedica incisa, però ne esistono di tanti tipi diversi! Se la coppia a cui vuoi fare questo presente è sbadata e dimentica sempre dove si trovano le chiavi dai un’occhiata a questo portachiavi in legno, da appendere direttamente al muro. Lo trovi anche nella versione con l’albero della vita!
Per le coppie che amano la birra, invece, potresti pensare ad un apribottiglie originale come questo da muro, perfetto da utilizzare anche in giardino o sul balcone durante le grigliate estive!
Un regalo che secondo me è sempre apprezzato e davvero poco gettonato è lo zerbino per la casa nuova. Te ne lascio alcuni sotto ai 20 euro, ma ne esistono davvero di tanti tipi, quindi ti consiglio di scegliere quello adatto alla coppia! Qui trovi uno zerbino per chi invita spesso amici a casa, invece questo è più simpatico e adatto alle coppie frizzanti.

Regalo per una nuova abitazione a 50 euro

Se il tuo budget è più alto e cerchi un regalo intorno ai 50 euro puoi optare per qualche regalo più originale e impegnativo.
Lampada 3D personalizzata, che puoi realizzare ad hoc per la coppia partendo da una loro foto e inserendo la frase che più preferisci
Stampa su tela: te ne lascio un esempio qui, ma ti consiglio di far stampare su tela una foto che racconti qualcosa di speciale per la coppia! Che sia una loro immagine o una fotografia che hanno scattato durante uno dei loro viaggi farai un figurone!
Set cocktail professionale

Hai altre idee che vuoi condividere? Le aspetto nei commenti, inserirò nell’articolo le migliori! Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi continuare a cercare idee regalo potrebbero interessarti anche:
I migliori libri sulla convivenza
Regali per una coppia che sta iniziando a convivere
-Idee di regali e presenti per coppie che convivono: Natale edition

Lascia un commento