Come arredare la tavola di Natale: 10 idee e foto

come arredare la tavola a natale

Natale si avvicina e iniziamo a pensare a come arredare la tavola per il pranzo in famiglia o per il cenone della vigilia. Ecco 10 foto che ti ispireranno per decorare la tua sala!

La tavola di Natale: scegliere la tovaglia

Una tavola ben arredata parte dalla tovaglia. Puoi sceglierne una delicata o una dalle tinte e fantasie più forti, basta che sia a tema! Ecco alcune foto da cui prendere spunto.

Puoi scegliere tante diverse tovaglie, anche tra quelle che hai a casa. Se, invece, ne vuoi comprare una nuova ho trovato questa delicatissima tovagliaa antimacchia (che puoi riutilizzare anche per Capodanno!) oppure questa che ha due lati decorati, così da poterla usare più volte dando nuovo carattere alla tua tavola.

Arredare la tavola: centrotavola natalizio

Personalmente amo decorare la tavola con candele e luci. Ti propongo un centrotavola con portacandela, oppure per una tavola più luminosa e minimal questo albero con led bianchi. Se, invece, non ti piacciono i centrotavola e li trovi “un po’ troppo” puoi anche rinunciare al centrotavola e puntare tutto su decori molto più minimal e delicati.

Segnaposto natalizi

In una tavola ben decorata e organizzata non possono mancare i segnaposto. Sono l’ideale per dare un tocco ancora più personale e, magari, per avvicinare due persone che non si trovano da un po’…perché a Natale l’amore e l’affetto devono stare al primo posto!

Prova a dare un’occhiata a questi segnaposto in legno oppure a questi tutti uno diverso dall’altro! Divertiti a scrivere i nomi delle persone con delle grafiche particolari o utilizzando penne brillantinate e luccicanti.

Portatovaglioli per la tavola

Cosa ne dici di portatovaglioli a forma di albero, eleganti renne o di simpatici babbi natale per abbellire la tua mise en place?

Bicchieri per la tavola di Natale

Puoi decorare la tavola con dei bicchieri che hai in casa, classici o anche un po’ più grintosi e simpatici, proprio come questi.

Sottobicchieri per la tavola

I sottobicchieri sono un delicato elemento d’arredo che rendono una tavola unica e speciale. Prova a dare un’occhiata a questi delicati dischi di legno da riutilizzare anche per altre occasioni! Ti consiglio di utilizzarli specialmente se opti per una tavola semplice e con pochi dettagli. Cambieranno l’aspetto del tuo tavolo senza stravolgerlo!

Tavola di Natale elegante

Una tavola di Natale elegante, secondo me, lo è se è pensata e organizzata bene. Non servono decine e decine di decorazioni, ne bastano poche ma azzeccate. Puoi, ad esempio, utilizzare delle delicate perline da abbinare a portacandele argentati oppure usare le pigne per dare un tocco ancora più rustico alla tua tavola. Dai un’occhiata alle foto!

Coriandoli e brillantini per la tavola

Nelle foto che hai sfogliato avrai sicuramente notato che molte tavole che ti ho proposto hanno coriandoli e brillantini. Sono dettagli veramente piccoli, ma che sono davvero d’effetto. Non credi? Ecco che puoi scegliere dei coriandoli colorati oppure brillantini delicati.

Decorazioni natalizie per il pranzo e la cena: jar di vetro

Negli ultimi anni le jar in vetro sono sempre più di moda. Perché non realizzarne alcune in casa con i materiali che hai a disposizione? Puoi utilizzarle per tenere al sicuro le candele – ed evitare che la cera finisca ovunque – oppure per conservare i biscotti. Saranno delle decorazioni perfette non solo per la tavola, ma anche per arredare il ripiano della cucina!

Decorazioni originali per Natale

Ecco una buona dose di decorazioni originali e simpatiche, che nessuno – o quasi – dei tuoi commensali si aspetta e che tutti apprezzeranno!

  1. Cappelli di Babbo Natale per coprire le sedie
  2. Portaposate con costume? Certo, si può!
  3. Set di decorazioni natalizie super economiche
  4. Runner con stelline
  5. Runner in lino
  6. Mestoli natalizi in legno

Potrebbe interessarti anche:

 

Lascia un commento